Home / Verso il New Normal: come le aziende dovrebbero affrontare la nuova fase economica

Verso il New Normal: come le aziende dovrebbero affrontare la nuova fase economica

blog

Verso il New Normal: come le aziende dovrebbero affrontare la nuova fase economica

  • 30/03/2021

La pandemia ci ha cambiato: non solo nei comportamenti personali, ridisegnati dalle nuove norme di sicurezza e distanziamento, ma anche nelle abitudini di acquisto e nei modi di interagire e fare impresa.

Nuovi approcci, insomma, che anziché riportarci al tanto auspicato punto di partenza di inizio emergenza, innescano un cambiamento profondo nell’economia e nella società. Una nuova fase che prende il nome di New Normal.

Ne parliamo nella nuova videopillola su Metel Channel: un approfondimento per capire le sfide macroeconomiche che ci aspettano, con il prezioso contributo di Fabio Sdogati, professore di Economia Internazionale presso MIP Politecnico di Milano, intervistato da Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Affrontare il New Normal: cosa possono fare le aziende per superare la crisi?

Partendo dall’analisi di cosa è cambiato nel panorama sociale ed economico, il Prof. Sdogati pone l’accento sull’evoluzione ancora in atto per quanto riguarda la produzione e i consumi di beni e servizi e, soprattutto, come questi fenomeni impatteranno sulla domanda.

Come per altre crisi avvenute nel corso della storia del nostro Paese, una delle prime conseguenze del New Normal sarà una naturale tendenza generale al risparmio, dettato in parte dall’abbassamento del reddito, e legato all’attuale situazione di incertezza dall’altra.

Emergono tuttavia altre importanti novità rispetto al passato, come ad esempio l’affermazione dello smart working come modalità di lavoro prevalente, oppure la crescente domanda di immobili nelle periferie e dalle cubature più grandi, nonché un diffuso investimento nelle ristrutturazioni e nella cura della casa, tendenze che potrebbero risultare molto interessanti per le aziende appartenenti alla filiera del materiale elettrico.

Sebbene sia impossibile aspettarsi un ritorno alla “normalità” sul breve periodo, le imprese devono prepararsi ad affrontare un periodo di transizione, mettendo in campo competenze e modelli organizzativi che tengano conto dei nuovi paradigmi.

In questa videopillola, Paolo Catti e il Prof. Sdogati fanno luce sui tre aspetti fondamentali su cui le aziende devono puntare per superare la crisi.

 

Guarda subito il video e scopri di cosa si tratta.