Software House: di cosa si occupa?
Software House: i numeri in Italia
La trasformazione digitale ha creato l’esigenza per molte aziende di rivolgersi alle cosiddette Software House per trovare soluzioni innovative, al fine di rivedere i processi e riorganizzare i flussi della propria struttura.
In Italia esistono moltissime aziende che si propongono sul mercato come Software House. Secondo i dati emersi da una ricerca condotta dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware, in Italia si contano oltre 1.300 Software House di applicativi gestionali, distribuite per lo più nel Nord Ovest e Nord Est del Paese. La maggior parte delle Software House italiane sono piccole e medie imprese, con un giro d’affari complessivo di circa 15,8 miliardi di Euro: un settore in forte crescita e con un indice di produttività significativo.
La vera forza delle piccole-medie Software House è, infatti, quella di generare valore per i propri clienti: offrono, cioè, soluzioni personalizzate e flessibili, cucite sulle esigenze reali di business e che si integrano facilmente con i gestionali già presenti, garantendo la sicurezza dei flussi d’informazione. Per riassumere in un unico concetto, una Software House apporta valore aggiunto quando la soluzione proposta riesce a raggiungere l’obiettivo trasversale ad ogni progetto: semplificare i processi.
Scegliere la Software House con cui sviluppare la soluzione
Il processo di sviluppo di una soluzione, di un software o di un’applicazione, passa necessariamente attraverso 5 fasi: Analisi, Studio di fattibilità, Progettazione, Sviluppo, Test.
Una Software House competente e preparata, investirà la giusta qualità di tempo nell’ascolto e nell’analisi preliminare per comprendere le reali esigenze dell’azienda cliente: un passaggio cruciale per definire con precisione gli obiettivi che andranno a definire lo sviluppo della soluzione. Allo stesso modo, darà importanza alla fase di testing, in cui andare individuare e correggere eventuali criticità.
Un altro parametro da considerare è sicuramente la reputazione e la qualità dei progetti già realizzati per il mercato di riferimento. È importante, dunque, verificare che la Software House abbia il livello di expertise sufficiente che richiede il settore di appartenenza. Inoltre, è fondamentale accertarsi in via preventiva che l’azienda sia in grado di portare a compimento il progetto nei tempi e budget prestabiliti.
La direzione di Metel® nel mercato delle Software House
Metel® è attiva da diversi anni nella filiera del materiale elettrico e illuminazione, tanto da diventare un punto di riferimento per tutti gli attori del settore. Le soluzioni di digitalizzazione Metel®, infatti, hanno ottenuto un ottimo riscontro nel mercato, anche grazie ai valori condivisi di efficienza, velocità e precisione che caratterizzano i nostri servizi.
Per questo motivo, Metel® amplia la propria offerta per tutto il mondo della produzione e della distribuzione, trascendendo i confini di un solo settore, con l’intento di fornire nuove soluzioni sempre più performanti dal punto di vista dell’efficienza e della flessibilità.