Regolamento Metellino d'Oro 2023
Aumentare il flusso EDI significa migliorare la velocità, la precisione e l’affidabilità dell’informazione scambiata lungo la filiera.
Metel nel 2021 ha introdotto una nuova formula di misurazione dell’efficienza dell’EDI, suddivisa per fasce di documenti:
- Fascia A: + di 10.000 ordini EDI spediti/ricevuti (*)
- Fascia B: da 3.000 a 9.999 ordini spediti/ricevuti (*)
- Fascia C: fino a 2.999 ordini spediti/ricevuti (*)
Metel evidenzierà le prime 3 aziende di ogni fascia con l’assegnazione del Metellino d’Oro.
(*) Le aziende vengono inserite nella rispettiva fascia in base al numero di ordini spediti/ricevuti nel periodo di competenza del Metellino d’Oro. L'attribuzione del numero di documenti al periodo si basa sulla data di trasmissione del documento.
Saranno quindi conteggiati gli ordini EDI dal 1° agosto dell’anno precedente al 31 luglio dell’anno in corso. Ogni ordine vale 1 punto.
La classifica viene stilata in base alla crescita in percentuale rispetto al medesimo periodo precedente (es.1° agosto 2020 -31 luglio 2021 / 1 agosto 2021 - 31 luglio 2022). I dati sono comunicati SOLO all’azienda cliente che li potrà verificare. L’operazione di calcolo dei punti è eseguita direttamente da Metel e il conteggio fa parte del sistema Metel CloudEDI.
Qualora un’azienda non voglia partecipare deve inviare comunicazione scritta di rinuncia.
Riportiamo di seguito le attività di comunicazione che vengono realizzate nei 3 mesi successivi l’attribuzione del Metellino d’Oro:
- Spedizione della newsletter Metel con l’evidenziazione delle aziende più virtuose a tutti gli abbonati Metel, oltre che pubblicazione dei nomi su testate di settore;
- Pubblicazione sulla pagina ufficiale di Facebook e Linkedin;
- Pubblicazione su sito ufficiale Metel e MetelApp;
- Redazione case history aziendali.