Home / Il ruolo di METEL nel percorso dell’innovazione della filiera del materiale elettrico

Il ruolo di METEL nel percorso dell’innovazione della filiera del materiale elettrico

blog

Il ruolo di METEL nel percorso dell’innovazione della filiera del materiale elettrico

  • 15/04/2021

L’anno di emergenza sanitaria appena trascorso ci ha insegnato che spinta digitale e innovazione sono due propulsori fondamentali non solo per la crescita, ma per la sopravvivenza stessa delle aziende. Ed è soprattutto in momenti di grandi difficoltà economiche e sociali come quelle attuali, che è indispensabile per le imprese delineare una strategia di medio-lungo termine che tenga conto delle opportunità e delle sfide che si prospettano all’orizzonte.


Oggi e domani: la strategia di METEL nella partita dell’innovazione

METEL ha da poco compiuto vent’anni: un’occasione di riflessione per fare il punto della situazione sul ruolo che l’azienda occupa all’interno della filiera del materiale elettrico e per delineare un piano strategico per la crescita del business nei prossimi anni.

Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, intervista sul tema l’Ing. Carlo Scarlata, Amministratore delegato di Prysmian Group Italia e Presidente di Metel in una nuova videopillola sul tema dell’innovazione digitale.

La discussione parte proprio da un’analisi delle caratteristiche della filiera del materiale elettrico, in cui produttori e distributori, pur condividendo un obiettivo comune di crescita, spesso parlano linguaggi differenti, provengono da realtà dalle dimensioni diverse e con caratteristiche regionali peculiari che non di rado fanno emergere interessi ed esigenze divergenti.

In questo scenario, METEL gioca un ruolo fondamentale di facilitatore e intermediario, con l’onere di offrire una piattaforma di servizi sempre più efficaci ed efficienti per la crescita della filiera.


I temi centrali affrontati in questa nuova videopillola sono:

●      Il ruolo attuale di METEL all’interno della filiera: oneri e opportunità.

●      Come evolverà in prospettiva il ruolo di METEL all’interno della filiera: il piano strategico.

●      Quali sfide e opportunità METEL affronterà in futuro per permettere una crescita sana dell’azienda e di tutta la filiera.