Il ruolo di METEL nel percorso dell’innovazione della filiera del materiale elettrico
L’anno di emergenza sanitaria appena trascorso ci ha insegnato che spinta digitale e innovazione sono due propulsori fondamentali non solo per la crescita, ma per la sopravvivenza stessa delle aziende. Ed è soprattutto in momenti di grandi difficoltà economiche e sociali come quelle attuali, che è indispensabile per le imprese delineare una strategia di medio-lungo termine che tenga conto delle opportunità e delle sfide che si prospettano all’orizzonte.
Oggi e domani: la strategia di METEL nella partita dell’innovazione
METEL ha da poco compiuto vent’anni: un’occasione di riflessione per fare il punto della situazione sul ruolo che l’azienda occupa all’interno della filiera del materiale elettrico e per delineare un piano strategico per la crescita del business nei prossimi anni.
Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, intervista sul tema l’Ing. Carlo Scarlata, Amministratore delegato di Prysmian Group Italia e Presidente di Metel in una nuova videopillola sul tema dell’innovazione digitale.
La discussione parte proprio da un’analisi delle caratteristiche della filiera del materiale elettrico, in cui produttori e distributori, pur condividendo un obiettivo comune di crescita, spesso parlano linguaggi differenti, provengono da realtà dalle dimensioni diverse e con caratteristiche regionali peculiari che non di rado fanno emergere interessi ed esigenze divergenti.
In questo scenario, METEL gioca un ruolo fondamentale di facilitatore e intermediario, con l’onere di offrire una piattaforma di servizi sempre più efficaci ed efficienti per la crescita della filiera.
I temi centrali affrontati in questa nuova videopillola sono:
● Il ruolo attuale di METEL all’interno della filiera: oneri e opportunità.
● Come evolverà in prospettiva il ruolo di METEL all’interno della filiera: il piano strategico.
● Quali sfide e opportunità METEL affronterà in futuro per permettere una crescita sana dell’azienda e di tutta la filiera.