ETIM: la classificazione di filiera per gestire l’informazione di prodotto
Un nuovo appuntamento su Metel Channel per parlare della classificazione ETIM, insieme a Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Giorgio Casanova, Direttore generale di Metel.
Una videopillola per comprendere quali sono i vantaggi veri e tangibili derivanti dall’adozione della classificazione ETIM e qual è il ruolo di Metel, in quanto facilitatore di filiera.
Che cos’è la classificazione ETIM
Prima di scendere nel dettaglio dei benefici è utile partire con una breve premessa sulla definizione di classificazione ETIM e sulla sua funzione all’interno dei sistemi informativi aziendali.
ETIM è l’acronimo di European Technical Information Model e si tratta sostanzialmente di un modello di classificazione di prodotto logica e uniforme. Ovvero, un linguaggio comune utilizzato dalle aziende non solo per individuare il singolo item, ma che permette di associare il prodotto a dei gruppi e a delle classi specifiche, standard per tutta la filiera, che includono le caratteristiche principali dell’articolo. A partire dalle informazioni più classiche, come codice prodotto, nome, long e short description, fino a contenuti multimediali, come immagini, oppure dati logistici.
In quanto standard comunicativo, ETIM diventa pertanto il dato di partenza su cui sviluppare software, applicazioni e motori di ricerca delle singole aziende.
I vantaggi per le imprese
Se tutte le aziende della filiera adottassero la classificazione ETIM, tutti gli attori ne trarrebbero oltremodo beneficio. Prima di tutto, l’informazione - corretta e certificata - sarebbe inserita a monte dal produttore e comunicata in modo logico e automatizzato a tutti i distributori e canali di vendita.
Un sistema di comunicazione che permette una diminuzione importante del lavoro manuale di inserimento dati e di aggiornamento dei listini, nonché a un risparmio significativo di tempo e a una riduzione generalizzata degli errori. Benefici che si traducono facilmente in efficienza dei processi e della comunicazione, che molto spesso comportano anche un risparmio economico.
Non ultimo, ETIM può diventare un ottimo strumento di marketing per comunicare i prodotti in un determinato modo, con la tranquillità che l’informazione rimarrà coerente e uniforme lungo tutta la filiera.
Perché investire nella classificazione ETIM
In questa videopillola, Giorgio Casanova spiega in modo chiaro perché oggi sia fondamentale investire in soluzioni digitali basate sulla classificazione ETIM, rivolgendosi soprattutto a coloro che si occupano di Product Information Management.
Uno spaccato sullo stato di adozione di ETIM all’interno della filiera del materiale elettrico, ma anche a scenari possibili di sviluppo, nonché sul ruolo fondamentale di Metel, nell'accompagnare le aziende nella costruzione del proprio bagaglio informativo digitale, a partire dalla garanzia di correttezza del dato.
Guarda subito il video per conoscere tutte le opportunità offerte dalla classificazione ETIM.