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Case History Rittal Spa - l'intervista di Metel® a Monica Girardi

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Case History Rittal Spa - l'intervista di Metel® a Monica Girardi

  • 24/10/2024

Metel® ha intervistato Monica Girardi, CRM & Customer Data Leader di Rittal, azienda che ha visto in Metel® un partner nel garantire risultati sempre all’altezza e mantenere la propria leadership di mercato.


1) Chi è Rittal?


Rittal è leader mondiale nelle soluzioni per armadi di comando, automazione e infrastrutture industriali, IT, energy & power, sistemi di climatizzazione e service. Le soluzioni Rittal – standard o custom sempre di elevata qualità - sono impiegate in oltre il 90% dei settori industriali del mondo.

Fondata nel 1961, Rittal è la più grande azienda del Friedhelm Loh Group. Gestito ancora dalla proprietà, il gruppo opera in tutto il mondo, con più di 12 siti produttivi, 95 filiali internazionali e oltre 12.100 dipendenti. Nell'anno fiscale 2023, ha generato un fatturato di 3 miliardi di euro. Nel 2023, il Friedhelm Loh Group è stato insignito dei premi "Best Place to Learn" e "Employer of the Future".

Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania mostrando particolare attenzione e responsabilità verso un futuro sempre più sostenibile. Protezione dell’ambiente, impegno sociale e gestione etica dell’azienda sono temi fondamentali per Rittal. Un approccio alla gestione e alla conservazione delle risorse consapevole prevede il continuo miglioramento dei processi produttivi per garantire ai clienti prodotti con il più basso impatto ambientale possibile.

Rittal, Rittal Software Systems e Rittal Automation Systems uniscono le loro competenze hardware e software per ottimizzare e digitalizzare i processi lungo l’intera catena del valore dei clienti, includendo anche le loro infrastrutture IT.

Migliorare l’efficienza e aumentare la produttività grazie all’automazione e alla digitalizzazione dei processi è una delle maggiori sfide per il mercato e Rittal mette a disposizione tutta la sua specializzazione e la sua competenza per supportare al meglio i suoi clienti con l’allestimento e la connessione delle sale dati.


2) Quali cambiamenti ha portato EDI e le soluzioni Metel® a livello di processi aziendali?


La collaborazione con Metel® ci aiuta a soddisfare la nostra missione di “ottimizzare e digitalizzare i processi lungo l’intera catena del valore”, automatizzando la trasmissione dei documenti commerciali – dall’inserimento dell’ordine all’invio del documento di trasporto – e riducendo drasticamente le operazioni manuali. Grazie all’EDI possiamo lavorare più velocemente, abbassare i costi e limitare il rischio di errori: un progresso davvero decisivo.


3) L’utilizzo di EDI ha facilitato lo sviluppo del business?


L’utilizzo dell’EDI si è rivelato all’inizio di grande successo soprattutto nei rapporti con il canale distributivo. Una volta collegati tutti i nostri distributori, abbiamo cominciato a muoverci anche con i clienti diretti. Grazie alla gestione condivisa e univoca delle informazioni dal gestionale del cliente al nostro e viceversa, l’EDI ha reso i nostri processi più rapidi ed efficienti e ha contribuito alla fidelizzazione dei clienti tecnologicamente più avanzati. Il beneficio è duplice: miglioriamo la qualità del servizio che offriamo ai clienti e ottimizziamo i nostri flussi interni. Le soluzioni EDI di Metel® ci hanno aiutati a consolidare i rapporti con i partner e a migliorare la nostra capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.


4) Che ruolo ha avuto Metel® nell’integrazione digitale dei processi aziendali?


Per Rittal, adottare le soluzioni Metel® ha significato efficienza e affidabilità nello scambio di informazioni con i clienti. In un mercato che si muove in modo sempre più veloce e che non tollera errori, queste sono caratteristiche essenziali. Metel® ci aiuta a garantire risultati all’altezza della fama internazionale di Rittal e a mantenere la nostra leadership di mercato.