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Case History - l'intervista di Metel® a Giovanni Vergari di HellermannTyton Italia

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Case History - l'intervista di Metel® a Giovanni Vergari di HellermannTyton Italia

  • 07/09/2022

Metel® ha intervistato Giovanni Vergari, IT Manager per HellermannTyton Italia, che ha scelto Metel® e servizi come EDI, classificazione ETIM e generazione del listino per la digitalizzazione dei processi aziendali.


Chi è HellermannTyton?

HellermannTyton Italia è la consociata italiana del Gruppo HellermannTyton, uno dei principali produttori e fornitori mondiali di prodotti per il settore elettrico, presente in 39 Paesi, con più di 6.000 dipendenti; tra queste sedi, 18 sono siti produttivi e 13 si occupano dello sviluppo prodotti.
Dalle fascette di cablaggio ai morsetti elettrici, dai tubi termorestringenti alle guaine di protezione e ai marcacavi per l’identificazione, HellermannTyton offre un’ampia gamma di articoli per fissare, organizzare, collegare, isolare, proteggere e identificare cablaggi di tutti i settori. Ovunque scorra energia o vengano trasferiti dati, un prodotto HellermannTyton per la gestione dei cavi è vicino.


Quali sono le sfide affrontate in ambito digitale e come Metel® vi ha accompagnati in questo percorso?

Il nostro portafoglio prodotti è sempre stato ampio e comprende migliaia di articoli diversi. Questo equivale a molti e specifici dettagli tecnici e l’errore è sempre dietro l’angolo.
Nell'era pre-digitale registravamo le informazioni sui prodotti e sui prezzi in tabelle strutturate. L'immissione e la manutenzione dei dati è sempre stata un'attività lenta e manuale.
Con l'avvento dell'EDI e dei servizi online abbiamo deciso fin dall'inizio di adottare un sistema di gestione dati centralizzato. Questo ci ha dato l'opportunità di automatizzare i processi, ridurre al minimo gli errori e colmare le lacune.
Nel 2009, ad esempio, abbiamo strutturato il listino in formato Metel®. Ciò ha ridotto significativamente il numero di passaggi per le quotazioni e ha accelerato la transazione.
Nel 2014 abbiamo aderito al sistema EDI Metel® con ordini, conferme d’ordine, DDT e fatture, per facilitare lo scambio commerciale con il mercato della distribuzione italiana.
Nel 2018 abbiamo arricchito l’offerta digitale con i dati secondo classificazione ETIM.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una piattaforma centralizzata con le informazioni prodotto e una guida strutturata sul processo dei dati da parte di Metel®.


Come avete progettato, sviluppato e reso disponibile al mercato la classificazione ETIM?

Dall'introduzione del Master Data Management (MDM) centrale per la gestione dei dati all'inizio degli anni 2000, HellermannTyton si è impegnata a catalogare in modo organizzato i dati di prodotto, in linea con i requisiti ETIM.
Automazione, trasparenza e dati di alta qualità sono le chiavi del successo. La strategia aziendale si fonda su flessibilità del sistema, processi snelli e buona interazione umana aiutata da interfacce intuitive che supportano la rigorosa immissione dei dati.
A titolo di esempio, il tempo di produzione di BMEcat, con 6.500 articoli, si è ridotto da alcuni mesi a meno di 2 ore. I dati e le risorse ERP vengono richiamati ed esportati automaticamente dall'MDM, eliminando qualsiasi errore manuale. I dati incompleti vengono contrassegnati, classificati, segnalati e possono essere corretti al volo prima dell'invio.


Cosa vi aspettate una volta distribuito il tracciato BMEcat?

Come fornitore di prodotti industriali di alta qualità, l'azienda comprende che la consegna tempestiva di “buoni dati” è parte integrante dell'offerta prodotti. Dati irregolari o errati scoraggiano le vendite e danneggiano persino la reputazione del brand.
HellermannTyton crede che la distribuzione di dati digitali di alta qualità faciliti ai partner italiani la vendita dei nostri prodotti e questo avviene tramite Metel®.
Descrizioni precise, parametri tecnici completi e informazioni rilevanti sono i prerequisiti indispensabili per il successo commerciale.