Case History - l'intervista di Metel® all'Ing. Dario Aterno di Etelec Italia
Metel® ha intervistato l'Ing. Dario Aterno, Responsabile Ufficio Tecnico di Etelec Italia, azienda che ha come core business la progettazione e produzione di giunzioni per cavi di bassa tensione e media tensione (e non solo), che ha adottato il servizio di classificazione ETIM di Metel® per la digitalizzazione delle informazioni di prodotto.
Chi è Etelec Italia?
Etelec Italia è un’azienda che ha come core business la progettazione e produzione di giunzioni per cavi di bassa tensione e Media Tensione, riempitivi per l’incapsulamento elettrico, sistemi di tracciamento con cavi scaldanti, sistemi di cablaggio e fissaggio cavi e tutto quanto concerne gli accessori per l’isolamento di connessioni elettriche.
Quali sono le sfide affrontate in ambito digitale e come Metel® vi ha accompagnati in questo percorso?
Etelec Italia è un’azienda giovane che nasce nel 2000 e ha avuto sempre un trend positivo sia nella crescita del personale che della struttura organizzativa, assumendo lavoratori giovani e predisposti all’utilizzo delle più avanzate tecnologie lavorative. Oggi sarebbe impensabile lavorare senza un sistema informativo gestionale che, in maniera trasversale, consenta di conoscere all’istante ogni dettaglio della tua azienda dagli acquisti alla vendita, dalla produzione al marketing.
Metel®, certamente, ha avuto un ruolo strategico nella crescita aziendale poiché, da un lato ha consentito di snellire una serie di procedure altrimenti farraginose e insidiose, ma dall’altro ha incontrato il favore dei nostri clienti che hanno avuto come principale vantaggio il matching della documentazione in ingresso in maniera totalmente automatizzata.
Metel® non è solo più il sistema per ricevere gli ordini dei nostri clienti, ma è diventata la principale interfaccia che Etelec ha con il mercato per far conoscere i suoi prodotti in ogni suo dettaglio, consentendo a tutti i clienti della filiera di sviluppare un proprio e-commerce con i tracciati ETIM di nostra fornitura.
Come avete progettato, sviluppato e reso disponibile al mercato la classificazione ETIM?
Lo sviluppo del progetto ETIM è stata la naturale conseguenza del lavoro svolto per la definizione dei vari tracciati che Metel® ha introdotto nel tempo: listino, immagini, barcode e classificazione di prodotto.
La classificazione ETIM ha dato una connotazione internazionale e omogenea al lavoro svolto fino a quel momento. Ovviamente, per fare ciò è stato eseguito un massiccio investimento di risorse, sia umane, dove una figura altamente preparata su tutti i prodotti del nostro catalogo dapprima ha formato e poi supervisionato le attività svolte dagli altri elementi del team, che temporali; infatti, dopo circa un mese, il lavoro di classificazione dei prodotti è stato completato. Grazie al lavoro di public relations della forza vendita e dell’Ufficio Marketing, tutti i nostri clienti sono stati informati della disponibilità al download del file. Oggi la soddisfazione più grande è poter fornire questi dati ai nostri clienti esteri nella loro lingua madre.
Cosa vi aspettate una volta distribuito il tracciato BMEcat?
Il tracciato BMEcat, che racchiude tutte le info di ETIM e dei tracciati Metel, è la massima espressione del lavoro che quotidianamente svolgiamo in azienda cercando di offrire la massima qualità in termini di informazioni e di conoscenze non solo commerciali, ma anche tecniche al fine di poter offrire ai nostri clienti la migliore esperienza nell’utilizzo dei prodotti a marchio etelec®.