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Case History - l'intervista di Metel® a Stefano Buccali di Elettrolazio

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Case History - l'intervista di Metel® a Stefano Buccali di Elettrolazio

  • 06/07/2022

Metel® ha intervistato Stefano Buccali, Direttore Marketing di Elettrolazio, una delle aziende più competitive del settore della distribuzione di materiale elettrico, che ha adottato i sistemi EDI di Metel® per la gestione delle informazioni relative al ciclo dell'ordine.

 

Chi è Elettrolazio?

Elettrolazio nasce nell'aprile del 2000 a Frosinone e rappresenta il primo insediamento extraregionale del gruppo Megawatt. Il conseguimento di brillanti risultati commerciali e la consapevolezza acquisita delle potenzialità che il gruppo può esprimere nella regione Lazio, finiscono col dare un'accelerata ai programmi di sviluppo che si realizzano, nell'ottobre 2002, con l'apertura del punto vendita di Via Carlo Buttarelli Roma che, nell'occasione, diventa anche sede centrale. Il processo di crescita continua fino ad arrivare al 2022 con l'inaugurazione del 9° punto vendita.    
Elettrolazio Spa si è affermata negli ultimi anni come un attore primario del mercato elettrico laziale ma le ambizioni crescono proporzionalmente all' Azienda.
Il rafforzamento della logistica, la sperimentazione di nuove tecnologie ed una crescente attenzione alle evoluzioni delle esigenze di mercato, spingono l'Azienda a strutturarsi in modo sempre più moderno ed efficiente. Nel 2020 una nuova sfida, entrare nel mercato termoidraulico: abbiamo quindi inserito risorse nei vari reparti aziendali con elevata competenza provenienti dall' ITS. Abbiamo inoltre reso "ibridi" i nostri 9 punti vendita con disponibilità di materiale elettrico e termoidraulico.

 

Quali sono i vantaggi di CloudEDI rispetto al metodo email e pdf?

Avere standardizzato i processi con CloudEDI è stato un grande vantaggio nella gestione degli ordini soprattutto verso i produttori più strutturati in quanto permette la tracciabilità sistematica delle fasi che seguono l'invio degli stessi ordini. Gestire le informazioni in digitale evita errori e dispendio di tempo.    

 

L’utilizzo dell’EDI ha migliorato l’efficienza dell’azienda rispetto al metodo analogico ( pdf/mail)?

Utilizzare EDI in affiancamento ai tradizionali metodi analogici nello scambio delle informazioni, velocizzando e riducendo i costi di gestione, ha sicuramente contribuito a migliorare l'efficienza aziendale.    

 

Metel® ha semplificato i processi legati al ciclo dell’ordine?

Poter scambiare dati e documenti in formato digitale, attraverso un canale sicuro e riservato, veloce e preciso ha semplificato i processi e portato grandi vantaggi sia dal punto di vista organizzativo che nella gestione dei flussi di informazione.

 

Metel® ha facilitato il processo di digitalizzazione aziendale a partire dall’anagrafica prodotti per arrivare alla conservazione digitale?

Metel® ha sicuramente facilitato il processo di digitalizzazione aziendale.
In un processo evolutivo immaginiamo servizi sempre più spinti e moderni, oggi largamente diffusi rispetto al "vecchio PC", immaginando applicazioni per smartphone sempre più funzionali.
Apprendiamo con piacere dell'arrivo dell’app Metel® che speriamo integri sempre più strumenti utili al processo di digitalizzazione.