Home / Case History - l'intervista di Metel® ad Alessandro Galasso di ABB Electrification

Case History - l'intervista di Metel® ad Alessandro Galasso di ABB Electrification

blog

Case History - l'intervista di Metel® ad Alessandro Galasso di ABB Electrification

  • 29/06/2022

Metel® ha intervistato Alessandro Galasso, Marketing Director di ABB Electrification, azienda leader globale nei prodotti e nelle soluzioni elettriche, che ha scelto le soluzioni offerte da Metel® per la gestione dei processi legati al ciclo dell'ordine e per la digitalizzazione delle informazioni di prodotto.

 

Chi è ABB?

ABB Business Area Electrification è un leader globale nei prodotti e nelle soluzioni elettriche, che opera in più di 100 paesi, con oltre 200 siti produttivi. I nostri oltre 50.000 dipendenti sono impegnati a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni di elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione, differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale e offrendo al contempo un'esperienza eccezionale attraverso l'eccellenza operativa per i nostri clienti nei settori delle utilities, dell'industria, degli edifici, delle infrastrutture e della mobilità.

 

Quali sono i vantaggi dell’EDI rispetto al metodo email e pdf e come il suo utilizzo ha migliorato l’efficienza dell’azienda rispetto al metodo analogico?

L’utilizzo dello standard EDI tramite le piattaforme messe a disposizione da Metel® ha migliorato ed efficientato i processi aziendali sia per quanto riguarda la trasmissione dei dati che per la ricezione degli stessi da parte del cliente. Rispetto al metodo analogico, l’utilizzo di EDI ci ha permesso di sviluppare processi aziendali più sicuri e più efficienti.

I vantaggi maggiori riscontrati durante l’utilizzo sono senza dubbio la standardizzazione delle informazioni scambiate lungo la filiera e la riduzione di tempi e costi. 
I primi ci hanno permesso di avere meno errori, sia nella comunicazione del listino che nei processi legati al ciclo dell’ordine. 
I secondi, grazie all’automatizzazione di numerosi processi, ci hanno permesso di rispondere in maniera più rapida e in definitiva migliore alle esigenze dei nostri clienti.

 

Metel® ha facilitato il processo di digitalizzazione aziendale a partire dall’ anagrafica prodotti per arrivare alla conservazione digitale? 

ABB, lavorando anche su mercati globali, ha puntato da subito sulla codificazione digitale. In Metel® abbiamo trovato un partner affidabile che, con spirito collaborativo, ci ha dato un supporto per poter affrontare questa sfida che, per un’azienda globale come ABB, ha richiesto impegno sia dal punto di vista dei processi che dal punto di vista della protezione e conservazione dei dati.

 

Che vantaggi avete riscontrato nell’utilizzo della classificazione ETIM?

L’utilizzo della classificazione ETIM ci ha permesso di fare un ulteriore step nella comunicazione dei dati di prodotto ai nostri clienti, migliorando sensibilmente la precisione e l’affidabilità delle informazioni scambiate con i nostri clienti e l’intera filiera. Oltre a darci la possibilità di declinare le stesse per vari strumenti di comunicazione e marketing. 
Rendiamo disponibile la classificazione ETIM sia attraverso il nostro sito internet che attraverso il portale Metel®. Questo ci permette di raggiungere il maggior numero di utenti interessati. 

Riteniamo che la distribuzione della classificazione ETIM attraverso il tracciato BMEcat possa essere utile ai clienti per avere informazioni di prodotto standardizzate e più complete e, di conseguenza, garantire più efficienza migliorando la customer experience nell’utilizzo dei nostri prodotti. 
Per ABB è un importante strumento di comunicazione perché ci permette di migliorare la visibilità dei nostri prodotti e l’affidabilità delle informazioni riportate, migliorando di fatto la nostra immagine complessiva di brand sui portali online.