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TEC-MAR con la classificazione ETIM: l'intervista di Metel® ad Andrea Doldi

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TEC-MAR con la classificazione ETIM: l'intervista di Metel® ad Andrea Doldi

  • 15/06/2022

Metel® ha intervistato Andrea Doldi, Direttore Commerciale Italia di TEC-MAR, azienda leader nella produzione di apparecchiature per l’illuminazione tecnica, che ha scelto di adottare il sistema di classificazione ETIM per digitalizzare le informazioni dei propri prodotti.

 

Qual è il core business di TEC-MAR e come funziona il suo ciclo produttivo?

Da esattamente 30 anni, TEC-MAR produce apparecchi d’illuminazione tecnica: PROIETTORI, APPARECCHI PER ILLUMINAZIONE INDUSTRIALE, ARMATURE STRADALI, ARREDO URBANO ed APPARECCHI PER IL SETTORE TERZIARIO, nel segno di “Avanguardia, Tecnologia, Performance e Design”, tratto caratterizzante del settore Lighting.

La sede produttiva di TEC-MAR è a Crespiatica, a 30 Km da Milano: qui oltre 110 operai specializzati con l’ausilio di macchinari all’avanguardia creano più di 120.000 codici che fanno parte della proposta di catalogo.

In quanto azienda fortemente convinta dell’importanza e del valore aggiunto del vero Made in Italy, ogni processo avviene all’interno di TEC-MAR, dalla progettazione dei nuovi apparecchi, alla prototipazione con i vari test di controllo, alla produzione e confezionamento finale del prodotto: la clientela in visita potrà toccare con mano e apprezzare il made in TEC-MAR.

 

Cosa significa per TEC-MAR essere un’azienda competitiva sul mercato?

Significa essere sempre aggiornati sulle ultimissime tecnologie, significa produrre apparecchi d’illuminazione innovativi sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che dal punto di vista del design, significa ideare nuovi modelli di vendita e marketing e avere una squadra di agenti e collaboratori interni sempre proattiva a 360 gradi sia commercialmente che tecnicamente.

 

TEC-MAR Lighting è un’azienda presente sul mercato dal 1992. Da allora sono trascorsi 30 anni: quali sono le sfide che avete dovuto affrontare, soprattutto in ambito digital? 

Le sfide affrontate possono essere suddivise in ORGANIZZATIVE e COMMERCIALI.

ORGANIZZATIVE sono tutte quelle iniziative intraprese per poter organizzare al meglio internamente all’azienda tutti i vari passaggi del ciclo produttivo e il controllo qualità.

Per questo tutta la gestione del magazzino, che conta oltre 300.000 codici di componenti, è stata digitalizzata creando una tracciabilità totale del componente utilizzato all’interno dell’apparecchio.

Inoltre è stato informatizzato anche il ciclo produttivo sia per quanto riguarda la parte meccanica dove ci sono tutti macchinari (laser di taglio, punzonatrici, piegatrici, centri di controllo, pannellatrici) connessi in remoto, che per quanto riguarda l’assemblaggio, dove ogni postazione di lavoro è dotata di tablet con il numero e la descrizione della commessa da assemblare, oltre che l’indicazione dei vari componenti da utilizzare.

COMMERCIALI sono invece tutte le iniziative avviate per il mondo esterno all’azienda: è stato creato un cloud TEC-MAR, un modulo d’offerta molto all’avanguardia per permettere agli oltre 80 agenti in Italia di poter redigere offerte in qualsiasi momento e luogo si trovino. Infine con la pandemia è stato necessario cambiare un po' il modo di proporsi utilizzando molto le video conference sia dal punto di vista commerciale che formativo, attraverso numeri corsi online rivolti a clienti e progettisti.

Negli ultimi anni, i cataloghi cartacei stanno avendo minore impatto commerciale rispetto agli anni indietro e diventa sempre più importante avere quanto più materiale digitale aggiornato possibile.

 

La gestione dello scambio di informazioni tra produttori e distributori all’interno della filiera è quasi sempre complessa. In quest’ottica, Metel® come è riuscita a semplificarla? 

METEL® ha sicuramente semplificato tantissimo il modo di comunicare con tutti i distributori. Infatti, grazie alla standardizzazione, risulta possibile parlare tutti la stessa lingua e i listini possono essere aggiornati in tempo reale senza il rischio di dimenticarsi di averlo inviato a qualche cliente.

Ricevere gli ordini tramite il tracciato Metel, permette una tracciabilità totale dell’ordine, quindi la possibilità di monitorare in tempo reale i movimenti del prodotto rendendo possibile una comunicazione trasparente nei confronti del cliente, migliorando la performance dei processi legati al ciclo dell’ordine e riducendo gli sprechi in termini di tempi di consegna, costi e ore di lavoro del personale interno all’azienda.

 

Quali sono gli effettivi vantaggi apportati da ETIM per TEC-MAR?

Possiamo definire ETIM rivoluzionario!

La classificazione ETIM è un grandissimo strumento di marketing, per comunicare molteplici informazioni sia ordinarie (codice, nome, descrizione) che avanzate (immagine, scheda tecnica, dati logistici) relative a un prodotto. Proprio per questo TEC-MAR ha intrapreso un’importante sfida, ciò di realizzare da zero la classificazione di 30.000 articoli, attraverso il file BMEcat. Ad oggi siamo orgogliosi di esserci riusciti, con una percentuale di completezza dell’89%.

Uno degli aspetti che più ci piace è il fatto che con ETIM tutti i clienti possono associare il prodotto a dei gruppi e a delle classi specifiche, standard per tutta la filiera e possono quindi confrontare a parità di categoria prodotto le varie caratteristiche tecniche tra le varie marche ma a parità di unità di misura di lettura.

Essendo TEC-MAR un’azienda Made in Italy che punta sulla qualità dei prodotti offerti, avere uno strumento che può evidenziare le caratteristiche tecniche e quindi i punti di forza rispetto ai competitor è un aspetto molto importante anche in termini di branding.

TEC-MAR auspica che presto la maggior parte dei grossisti in Italia, inizi ad utilizzare ETIM in tutti i propri punti vendita.