Home / Scambio elettronico dei documenti del ciclo dell’ordine mediante la tecnologia EDI

Scambio elettronico dei documenti del ciclo dell’ordine mediante la tecnologia EDI

blog

Scambio elettronico dei documenti del ciclo dell’ordine mediante la tecnologia EDI

  • 12/05/2022

Con l’avvento dell’industria 4.0 e i cambiamenti socio-economici indotti dalla pandemia, le imprese sono state poste davanti a nuove sfide e hanno dovuto ridisegnare le loro priorità.

Si è infatti resa ancora più necessaria una digitalizzazione dei processi aziendali, nell’ottica di ottimizzare e rendere più immediata la comunicazione tra i diversi attori che compongono le diverse filiere, o più semplicemente tra clienti e fornitori.

Uno dei principali processi impattati da questa “digital transformation” riguarda le transazioni di vendita, cioè lo scambio di tutti quei documenti come ordine, conferma d’ordine, ddt e fattura.

In risposta a questi cambiamenti, si è ulteriormente diffuso l’utilizzo della tecnologia EDI, che ha reso il traffico di questi dati e informazioni più efficace. L’Electronic Data Interchange (EDI) è il sistema elettronico di interscambio dei documenti del ciclo dell’ordine che si basa sull’utilizzo di un formato standard concordato tra i partners commerciali. Solo nell’anno 2020, 19.000 imprese hanno utilizzato l’EDI, scambiando 252 milioni di documenti.

Metel® a questo proposito ha ottimizzato diverse soluzioni EDI nel corso della sua attività pluridecennale, che consentono la completa gestione della documentazione necessaria ad effettuare transazioni di vendita.

 

CloudEDI, il sistema di interscambio EDI di Metel per il trasferimento dei documenti

Con più di 400 utenti, CloudEDI (Cloud & Electronic Data Interchange) risponde ai requisiti internazionali per lo scambio dei documenti del ciclo dell’ordine.
Solo nel 2021 sono stati trasferiti più di 20 milioni di documenti EDI di cui oltre 1.500.000 ordini.

La piattaforma permette di:

  • Scambiare i documenti EDI Metel (ordine, conferma d’ordine, DDT e fattura) in tre formati di base: EDIFACT, FLAT FILE METEL, XML
  • Scambiare documenti in tutti gli standard EDI internazionali, oppure in formato privato verso qualsiasi sistema informativo (SAP, BAAN, JDEDWARD, LEGACY, ORACLE, NAVISION ecc).

 

Quali sono i vantaggi?

  • Velocizzare i tempi e ridurre i costi della gestione documentale;
  • Automatizzare, tracciare e rendere più sicuro il ciclo ordini-pagamenti;
  • Affiancare/sostituire i tradizionali metodi analogici (e-mail, allegati, pdf);
  • Riconciliare le informazioni, quali quantità ordinata e quantità consegnata, tra ordine ricevuto e documenti in uscita (conferme, ddt, fatture);
  • Favorire l’incremento del business e collegare con modalità sicure i partner/fornitori/clienti in tutto il mondo

 

CloudEDI offre i massimi standard tecnologici e di sicurezza per quanto concerne lo scambio di documenti e informazioni, il suo funzionamento è molto intuitivo. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, per un singolo ciclo dell’ordine il risparmio è quantificabile in una cifra che supera i 40€ rispetto a un trasferimento analogico degli stessi dati.

La piattaforma è connessa alle interfacce EDI internazionali mediante il servizio VAN (Sterling, Transalis, Easylink, Allegro, INTESA, Covisint, GXS e altri). Può essere utilizzata in modalità online web o unattended con il client Metel e nei protocolli più diffusi come https, VAN e As2.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.