Home / Facilitatori di filiera: un impegno costante per portare valore lungo la supply chain

Facilitatori di filiera: un impegno costante per portare valore lungo la supply chain

blog

Facilitatori di filiera: un impegno costante per portare valore lungo la supply chain

  • 25/05/2021

Nella nuova videopillola su Metel Channel, Paolo Catti (Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano) fa due chiacchiere con Stefano Bassi, Direttore Generale di Ediel, e Daniele Marazzi, Consigliere delegato del Consorzio Dafne: due realtà che si definiscono facilitatori di filiera, all’interno del proprio settore.

 

Cosa fa il facilitatore per gli attori della filiera 

I cosiddetti facilitatori di filiera sono quelle organizzazioni, aziende, società o istituzioni che facilitano le relazioni a monte e a valle all’interno della supply chain, coinvolgendo produttori, distributori, agenti e canali di vendita nello sviluppo di progetti comuni o nella condivisione di conoscenze e competenze.

Proprio come Metel® per il settore del materiale elettrico, Ediel e Consorzio Dafne giocano un ruolo fondamentale all’interno delle proprie filiere di riferimento. 

Ediel è impegnata nel lungo processo di ottimizzazione e digitalizzazione nel settore dell’elettronica di consumo, in particolare nell’intercettare le innovazioni tecnologiche interessanti per la filiera di riferimento, per poi accompagnare le singole aziende nel processo di trasformazione digitale. Dalla digitalizzazione del ciclo dell’ordine, alla logistica collaborativa, anziché lasciare che ogni azienda provveda singolarmente ad adottare soluzioni e tecnologie, Ediel si preoccupa di fornire degli strumenti strategici, in una logica di condivisione e collaborazione, per uno sviluppo digitale dell’intera filiera. 

Consorzio Dafne, in modo analogo per il canale Healthcare, da oltre 30 anni supporta la digitalizzazione delle aziende del settore, attraverso un approccio informativo a più dimensioni, che passano da iniziative di education sul tema dell’innovazione digitale, alla promozione di progetti significativi e messa a disposizione di servizi specifici. Una piattaforma digitale e fisica per condividere informazioni e per confrontarsi in modo collaborativo.

 

Quali sono i vantaggi per le aziende della filiera? 

L’attività dei facilitatori di filiera si sviluppa a più livelli, ma in generale possiamo affermare che il ruolo è fondamentale per comprendere i bisogni e le esigenze delle varie aziende del settore, affinché si trovino soluzioni a beneficio di tutta la filiera.

Oltre ad agevolare un dialogo costruttivo tra le parti, un facilitatore di filiera diviene un centro di competenze dove si costruiscono asset strategici per lo sviluppo del business, che oggi ruotano essenzialmente intorno alle sfide e alle opportunità dell’innovazione digitale. Una trasformazione possibile e sostenibile e con uno scambio collaborativo di conoscenze, se la filiera è integrata e connessa, al di là delle logiche competitive di mercato.

I facilitatori di filiera come Ediel e il Consorzio Dafne, tanto quanto Metel®, lavorano per trovare linguaggi comuni, per fornire strumenti, per ottimizzare i processi: il valore e il beneficio di questo impegno si distribuisce lungo tutta la filiera, e si traduce in un risparmio di tempi e costi, nonché in relazioni commerciali più efficienti e proficue.

 

Guarda il video per sapere cosa hanno fatto Ediel e Consorzio Dafne per le loro rispettive filiere.