Home / Dialogo e sinergie nell’interesse di tutta la filiera elettrica

Dialogo e sinergie nell’interesse di tutta la filiera elettrica

blog

Dialogo e sinergie nell’interesse di tutta la filiera elettrica

  • 13/05/2022

Alta affluenza all’evento Marchiol-ARAME “Insieme verso un business di valore” svoltosi venerdì 6 maggio 2022 a Monastier di Treviso, che ha richiamato oltre 40 agenti e rappresentanti di materiale elettrico attivi nel Triveneto.

 

Ermes Torresan, Direttore Acquisti di Marchiol, ha aperto i lavori con un saluto introduttivo nel quale ha evidenziato le opportunità che derivano dalla collaborazione tra distributori e agenzie, e come queste ultime siano in grado di facilitare il dialogo in seno alla filiera elettrica. 

 

Giorgio Casanova, Direttore Generale di Metel, ha preso la parola subito dopo per illustrare le caratteristiche di PABchain e i risvolti pratici della sua implementazione, rispondendo alle domande poste dagli agenti in merito alla classificazione dei dati. 

 

Il nuovo strumento messo a punto da Metel a seguito della collaborazione con il Politecnico di Milano prevede l’unificazione dei tracciati del costo del venduto sulla Blockchain, secondo parametri condivisi tra produttori e grossisti che garantiscono la massima riservatezza, per agevolare l’attività delle agenzie e la determinazione delle provvigioni degli agenti. La sua presentazione ufficiale è prevista il prossimo 9 giugno in occasione dell’evento PABchain. 

 

A seguire, Tommaso Ritucci, Presidente Nazionale di ARAME, ha elogiato il lavoro svolto da Metel per mantenere all’avanguardia il comparto elettrico, in termini di sviluppo tecnologico e digitale, favorendo il dialogo e l’unità tra le sue diverse componenti. “ARAME ha creduto fin da subito nelle potenzialità di PABchain non solo come strumento di lavoro, ma anche come spartiacque per il nostro mercato. 

 

Rispetto agli accordi di Venaria del 2013, che segnarono una pietra miliare per la collaborazione di filiera, andiamo verso una nuova fase che ridurrà le distanze digitali tra produttori, agenti e distributori, incrementando l’efficienza a tutti i livelli. Per accompagnare le agenzie in questo fondamentale passaggio, c’è bisogno di un’ARAME sempre più forte sul territorio nazionale”. 

 

“Nel Triveneto, ARAME è già ben rappresentata da agenzie di riferimento e da un agente, Mauro Dellaidotti, che è membro del Consiglio Nazionale. Ma la base associativa presenta tuttora dei margini di crescita, qui come nel resto d’Italia – ha concluso G. Stefano Troilo, Responsabile Comunicazione. 

 

Nella seconda parte dell’anno, definiremo delle attività rivolte alle agenzie che al momento mantengono una posizione defilata rispetto all’associazione, con il fine ultimo di dar loro un’adeguata rappresentanza ai tavoli di lavoro del settore elettrico, ai quali, è bene ricordarlo, ARAME partecipa come unica espressione di questa categoria professionale”.