Metel lancia Metel Carbon Footprint Tool
Dal listino Metel e anagrafica prodotti, alla tecnologia EDI per lo scambio elettronico di documenti commerciali: dal 1993, Metel è il partner di riferimento della filiera per tutte quelle aziende che intendono digitalizzare e rendere efficienti i loro processi, con un risparmio di tempo e denaro, grazie alla riduzione degli errori e del consumo di carta.
Ma quindi le soluzioni Metel hanno un impatto sull’ambiente?
Sulla base di questo interrogativo è stato realizzato il “Metel Carbon Footprint Tool”.
Cos’è Metel Carbon Footprint Tool?
E’ uno strumento che permette
- ai produttori e ai grossisti di calcolare l’impatto sull'impronta carbonica (kg CO2) della digitalizzazione dei processi nel ciclo attivo (EDI)
- di calcolare l’impatto complessivo sull’impronta carbonica dell’ecosistema Metel e della digitalizzazione dei listini.
Come funziona Metel Carbon Footprint Tool per produttori e grossisti?
Lo strumento consiste in una tabella composta da diverse voci: sulla base dei dati che verranno inseriti, , differenti per produttore e grossista, sarà possibile ottenere il totale dei kg CO2 emessi in tre diverse situazioni:
- Situazione esclusivamente e completamente cartacea - senza METEL
- Situazione attuale, in base alle risposte fornite - con METEL
- Situazione digitale, cioè il margine di miglioramento, minimizzando il ricorso alla carta - con METEL
I parametri riguardano soprattutto la quantità di ordini e bolle ricevuti/emessi e come avviene la loro gestione, dalla ricezione/emissione alla loro archiviazione.
Impronta carbonica filiera servizi digitali Metel
Grazie a Metel Carbon Footprint Tool, Metel è in grado di calcolare l’impatto complessivo nella filiera dei servizi digitali.
I parametri di riferimento sono gli ordini, le conferme d’ordine e le bolle. Sulla base dei dati inseriti, sarà possibile ottenere il totale dei kg di CO2 emessi a seconda di quanto Metel è presente nel grado di digitalizzazione.
Impronta carbonica digitalizzazione listini
Metel Carbon Footprint Tool è in grado anche di calcolare l’impatto della digitalizzazione dei listini: inserendo il numero di listini gestiti, il numero di agenti e grossisti che li utilizzano e il numero di copie medio per ciascuno, lo strumento restituirà il totale di CO2 emessi a seconda del grado di centralizzazione della gestione dei listini.